Sito parrocchia
F.O.M. - Diocesi
Sport
Collegamenti - Link
Tot. visite contenuti : 59101
Mar
02
2011

IL VANGELO A 4 COLORI (Mt 5, 13-16.43-48)

PDFStampaE-mail

Catechesi II media

IL VANGELO A 4 COLORI.


Dal vangelo secondo Matteo (Mt 5,13-16.43-48)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte,  né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.  Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli». Voi avete udito che fu detto: Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico. 44 Ma io vi dico: Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, 45 affinché siate figliuoli del Padre vostro che è nei cieli; poiché Egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. 46 Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno anche i pubblicani lo stesso? 47 E se fate accoglienza soltanto ai vostri fratelli, che fate di singolare? Non fanno anche i pagani altrettanto? 48 Voi dunque siate perfetti, com’è perfetto il Padre vostro celeste.

Ricordati:

  • il nero è il colore della cronaca, dei fatti delle notizie. Sottolinea i fatti salienti, i luoghi e i personaggi del brano.
  • L’azzurro è il colore di Dio, il lieto annuncio, scegli la frase che ti ha colpito di più del Vangelo
  • Il rosso è il colore dell’ amicizia e dell’ amore. Scrivi con questo colore una preghiera o un’ invocazione per ripeterla durante la giornata.
  • Il verde è il colore della vita, scrivi un proposito a partire dal Vangelo che hai letto.

Per aiutarti nella comprensione:

Ø  Cercate nei versetti dal 13 al 16 la parola uomini. Quali sono le azioni che gli uomini possono compiere? E perché i due atteggiamenti sono così diversi?

Ø  Perché i discepoli devono essere sale e luce?

Ø  In che cosa i cristiani devono distinguersi dagli ebrei e pagani?

Per vivere oggi:

Essere Luce.

Dare sapore e significato.

Essere segno distintivo di amore nel gruppo, nell’ oratorio e nella comunità